Reti internazionali dei Geoparchi
Programma UNESCO di Geoscienze e i geoparchi della rete Mondiale UNESCO
Il 17 novembre 2015 l’Assemblea Plenaria dell’UNESCO, in rappresentanza di 195 Stati, in occasione della 38^ Conferenza Generale tenutasi a Parigi, ha approvato il nuovo “International Geoscience and Geoparks Programme” (IGGP) istituendo di fatto una nuova categoria di siti UNESCO: i Geoparchi mondiali UNESCO (UNESCO Global Geoparks).
Una lista che allo stato attuale – dopo l’aggiornamento del 10 luglio 2020 comprende 161 Geoparchi a livello internazionale, distribuiti in 44 Paesi del mondo, di cui 79 in Europa e 9 in Italia. Schede informative relative ai singoli UNESCO Global Geopark sono disponibili sul sito: www.globalgeopark.org.
La rete mondiale dei Geoaprchi UNESCO è organizzata in Network regionali:
- l’ Asia – Pacific Geoparks Network,
- Il Latin American Geoparks Network,
- il North American Geoparks Network,
- l’Africa.
L’italia fa ovviamente parte dell’ European Geoparks Network.
La rete degli UNESCO Global Geoparks opera in stretta sinergia con gli altri programmi ufficiali dell’UNESCO – World Heritage Programme (WHL), Man and the Biosphere Programme (MAB) – nonchè con le organizzazioni non governative attive nella conservazione del patrimonio geologico.
Scarica la brochure ufficiale UNESCO Global Geoparks ITA ENG
La Rete Europea dei Geoparchi (European Geoparks Network – EGN)
In tutta Europa è possibile riscontrare esempi di paesaggi e rocce che forniscono la prova chiave di uno specifico momento della storia della Terra e che appartengono al nostro patrimonio geologico.
Il patrimonio geologico Europeo rappresenta la nostra storia comune, che può essere letta nelle rocce che formano territori e paesaggi.
La visita ad un Geoparco Europeo, offre l’opportunità di vivere una scoperta straordinaria! Questi territori invitano a un vero e proprio viaggio attraverso il tempo. Si possono incontrare degli incredibili monumenti naturali e interagire Guide, operatori museali, ricercatori e management dei Parchi che lavorano in modo molto motivato per coniugare lo sviluppo economico sostenibile, la tutela e la conservazione di un patrimonio straordinario.
I Geoparchi Europei offrono ai visitatori una accoglienza genuina in grado di soddisfare i loro bisogni e desideri di scoperta. Clicca qui per visitare il sito.
Gli UNESCO Global Geoparks in Italia
L’Italia è ben rappresentata nel panorama internazionale con nove territori riconosciuti nella lista degli UNESCO Global Geoparks. Il ruolo che i Geoparchi italiani svolgono attualmente all’interno delle reti EGN e GGN è particolarmente significativo, non solo per il numero decisamente importante di territori coinvolti, ma anche e soprattutto per la qualità che gli stessi territori rappresentano a livello nazionale ed internazionale.
Una testimonianza forte ed autorevole, del fantastico patrimonio geologico del nostro Paese.
Un riconoscimento prestigioso che i nove Geoparchi hanno conseguito costruendo sui propri territori strategie gestionali innovative, in cui la geo-conservazione e le attività didattiche, divulgative e di valorizzazione, sono in grado di attivare un percorso virtuoso per lo sviluppo sostenibile, un processo di riqualificazione e di valorizzazione territoriale attento al rispetto delle culture locali proiettato verso un nuovo modello di uso del territorio medesimo. Clicca qui per conoscere la realtà della Rete dei Geoparchi Italiani.