Collaborazioni internazionali e nazionali

Unesco Geoparks Network

I Geoparchi fanno parte dell’International Geoscience e Geoparks Programme dell’UNESCO in qualità appunto di UNESCO Global Geoparks. Il Tuscan Mining Geopark è inserito nella lista dal 2010.

Federparchi – Europarc Italia

La Federazione Italiana dei Parchi e delle Riserve Naturali rappresenta il sistema delle aree naturali protette nei rapporti con le istituzioni internazionali, nazionali e locali. Il Parco delle Colline Metallifere ha aderito nel 2011.

Ispra – Remi Rete Nazionale dei Parchi e dei Musei Minerari Italiani

Il Progetto REMI nasce per volontà di ISPRA di conoscere lo stato dell’arte delle aree minerarie dismesse con particolare riguardo alla loro valorizzazione e musealizzazione. Il Parco delle Colline Metallifere ha aderito fin dalla sua costituzione nel 2015.

Università degli Studi di Siena – Dipartimento di Scienze Fisiche della Terra e dell’ambiente

Grazie alla stretta collaborazione tra i due enti è stato possibile attivare una borsa di ricerca e un assegno di ricerca con il fine di approfondire lo studio del patrimonio geologico del Parco.

Museo di Storia Naturale della Maremma – Fondazione Grosseto Cultura

l Parco delle Colline Metallifere ha avviato con il Museo un rapporto di collaborazione dal 2020 al fine di attivare progetti legati alla biodiversità e ai servizi ecosistemici.

Global Geoparks Network

È il network a cui tutti i Geoparchi UNESCO devono obbligatoriamente aderire. Una organizzazione senza scopo di lucro, i cui membri si impegnano a lavorare insieme e scambiarsi idee.

Europarc Federation

Europarc Federation è il network del patrimonio naturale e culturale dell’Europa.  Il Parco delle Colline Metallifere ha aderito nel 2013.

Regione Toscana – Settore della Natura e del Mare

La Regione Toscana il Comune di Montieri ed il Parco  hanno sottoscritto una convenzione triennale nel 2018 relativa ad alcune attività inerenti la gestione della Riserva Naturale Regionale di Cornate e Fosini. La convenzione è stata rinnovata nel 2021 per altri cinque anni.

Università degli Studi di Bari – Dipartimento di Scienze della Terra

Nel 2020 è stato sottoscritto un accordo quadro di collaborazione scientifica e didattica tra il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Bari ed il Parco in campo geologico.

Rete del Sistema Difensivo degli Appiani per lo Stato di Piombino

Progetto che prevede la messa in rete di tutti gli enti nel cui territorio ricadeva l’antico Stato di Piombino fondato dagli Appiani del 1399. Il Parco delle Colline Metallifere ha aderito nel 2021.

Geofood Network

GEOFood è un progetto della Rete Mondiale dei Geoparchi UNESCO realizzato dal Magma Global Geopark per lo sviluppo sostenibile delle comunità locali. Il Tuscan Mining Geopark ha aderito nel 2020.

Meet Network

MEET è una associazione internazionale di aree protette del Mediterraneo che stanno sviluppando prodotti ecoturistici di alta qualità con beneficio per la conservazione della natura. Il Parco delle Colline Metallifere ha aderito nel 2019.

Sistema Museale della Provincia di Grosseto – Musei di Maremma

Il Sistema Musei di Maremma a cui aderiscono tutti i musei della provincia di Grosseto svolge una attività di coordinamento progetti, formazione e promozione. Il Parco delle Colline Metallifere ha aderito al Sistema a partire dal 2012. 

Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile

Nel 2018 è stato sottoscritto un accordo di collaborazione di ricerca per la redazione di un Piano della Green Economy nel Parco delle Colline Metallifere.