Filiera DRAGO

Il Progetto Integrato di Filiera (PIF DRAGO delle Colline Metallifere) riunisce circa 80 aziende della filiera cerealicola dei grani antichi (produttori primari, imprese di trasformazione e commercializzazione e servizi correlati) al fine di superare le principali criticità della filiera stessa, per favorire i processi di organizzazione e consolidamento e per realizzare relazioni di mercato nuove ed equilibrate. Il progetto integrato consente, inoltre, di sostenere la redditività delle aziende agricole e di incentivare l’innovazione di processo e di prodotto nonché la cooperazione tra le stesse aziende.

Il PIF permette l’attivazione, nell’ambito dello stesso progetto, di una molteplicità di sottomisure/operazioni del PSR (Piano di Sviluppo Rurale regionale) finalizzate ad incentivare gli investimenti aziendali (per la produzione primaria, la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli), l’innovazione tecnologica, la cooperazione.

Il Gruppo promotore del PIF DRAGO delle Colline Metallifere, con l’Azienda Agricola Campo Ruffaldo di Alessio Guazzini come Capofila del progetto, coordina l’attività dei partecipanti.

Il Parco partecipa , tramite il facilitatore dei processi CETS, come animatore dei processi partecipativi e inclusivi dei vari Tavoli di lavoro che stanno diventando gruppi permanenti di lavoro per continuare ad impegnarsi in direzione del monitoraggio e della continua innovazione.

Campo di grani antichi.