Eco-turismo

Il turismo è una attività molto importante per il nostro territorio, per la Toscana e per l’Italia. Se non curato con le giuste attenzioni, può però diventare uno dei tanti fattori di pressione sul nostro ambiente. A livello mondiale, secondo una stima prudenziale dell’UN World Tourism Organisation (UN WTO), la quota di emissioni correlate alle attività turistiche oscilla tra l’8% e il 13 % delle emissioni globali gas climalteranti. Il Parco delle Colline Metallifere Geoparco UNESCO e Parco Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle aree protette certificata da Europarc Federation, si impegna nel Turismo Sostenibile, nell’ecoturismo e nel turismo responsabile dal momento della sua costituzione.

Turismo Sostenibile è quel turismo che presta attenzione alle riduzioni delle emissioni di gas climalteranti e di inquinanti. Questo lo si può fare anche in città, basta avere alcune attenzioni (buoni esempi sono i prodotti turistici a Malmö in Svezia e a Freiburg o Amburgo in Germania ad Amsterdam o Copenaghen). Nel nostro territorio Follonica appartiene alla rete delle città che hanno sottoscritto il Patto dei Sindaci per la riduzione delle emissioni e fa parte del green city network italiano – da visitare tra le tante cose c’è un quartiere residenziale con case a impatto quasi zero -, il nostro territorio è inoltre caratterizzato per la produzione di energia da fonti a basso impatto, grazie alla energia geotermica

Eco-turismo è la declinazione “spinta” del Turismo Sostenibile, che si svolge all’interno di Aree Protette e Parchi. Si tratta di prestare massima attenzione alla riduzione degli impatti soprattutto con le attività outdoor in Aree protette.

Turismo Responsabile è quel turismo che presta particolare attenzione alla cultura, società ed economie locali e che si realizza attraverso lavori dignitosi e green. Questi sono tre approcci al turismo che il territorio del Parco delle Colline Metallifere sostiene e che sono un focus centrale della Rete europea e di quella mondiale dei Geoparchi UNESCO, delle Aree Protette Europarc CETS (Carta Europea per il Turismo Sostenibile).

Per lavorare in modo specifico sull’Ecoturismo il Parco, grazie alla partecipazione al progetto Interreg DestiMED fa parte della rete MEET – Mediterranean Experiences of Eco-Tourism – coordinata da IUCN.

Facciamo parte delle reti internazionali di eco-turismo DestiMED e MEET sostenute da Federparchi IUCN e Global Footprint Network.

Con le nostre varie proposte turistiche ed escursionistiche ci impegniamo a ridurre il nostro impatto e quello dei visitatori e turisti. Per la promo commercializzazione dei prodotti ecoturistici il Parco ha individuato tramite una selezione pubblica aperta a Tour Operator del territorio, un Tour Operator ufficiale del Parco. Si tratta di Travel Today, che opera da anni nell’incoming ed ha un forte orientamento alla sostenibilità. Ogni proposta del catalogo on line www.visitmaremma.net, vede l’impegno di tutti i fornitori di servizi a ridurre il nostro impatto ambientale

Per esempio non sosteniamo l’uso di plastica usa e getta e offriamo soluzioni alternative Utilizziamo in grande maggioranza prodotti e servizi provenienti da aziende locali e attente alla sostenibilità. Piantumiamo alberi per compensare le emissioni di CO2 e le auto di molte delle attività produttive del territorio del Parco sono guidate secondo i principi dell’ eco-driving che permette un risparmio dei consumi e delle emissioni tra il 5 e i 20 %. Inoltre organizziamo giornate di raccolta rifiuti e pulizia sentieri e spiagge #TrekkAndClean con guide, abitanti e turisti

Contributi per servizi ecosistemici. Che cosa sono ?

La natura ci dà aria e acqua pulita, terreni sani e fertili, foreste, boschi, fiumi, mari e tanti altri habitat ricchi di biodiversità. Tutte queste risorse oggi vengono chiamate servizi ecosistemici, sono i servizi, necessari alla nostra vita, che la Natura ci offre ogni girono, gratuitamente. Noi ci impegniamo affinché le attività umane che si svolgono all’interno del territorio del Parco delle Colline Metallifere e le proposte turistiche di visitmaremma.net abbiano il minor impatto negativo possibile. Una delle modalità è comprendere nel prezzo dei prodotti turistici proposti, una piccola quota che verrà utilizzata per progetti di studio, riqualificazione e/ o valorizzazione di geositi, biotopi, specie in pericolo o minacciate e habitat. Compreso nel prezzo del viaggio o della esperienza, troverete dunque un piccolo contributo per servizi ecosistemici. Siamo lieti di essere tra i primi in Europa ad attivare questa modalità.