Turismo accessibile

Turismo Accessibile

L’impegno e l’attenzione del Parco e dei suoi musei e porte per rendere questi luoghi accessibili è uno dei principali nostri obiettivi, anche in funzione delle azioni a sostegno di vari obiettivi di sostenibilità della Agenda 2030.

A partire dal 2016 il Parco partecipa al progetto “Musei Superabili” della Rete Musei di Maremma si è classificato al primo posto nella graduatoria del bando biennale 2017/2018 della Regione Toscana destinato ai sistemi museali.

Questo progetto, tra i primi in Italia permette ai musei e Centri visita di certificare la propria accessibilità sotto molteplici punti di vista: per il disabile motorio, visivo e uditivo.

Con il progetto Musei Superabili la rete dei Musei di Maremma ha intrapreso un percorso teso a migliorare l’accessibilità e l’accoglienza per le persone con diverse disabilità nei musei della Maremma.

Con il supporto di Handy Superabile, specializzata in turismo accessibile, sono state verificate 45 strutture tra Musei, Parchi e monumenti musealizzati, distribuiti in 19 Comuni, facenti parte della Rete dei Musei della Maremma.

Il progetto ha proposto un corso di formazione rivolto ai Direttori ed operatori dei Musei della Maremma sull’accessibilità e sulla conoscenza degli strumenti e dei sistemi di comunicazione e di accoglienza per i visitatori con diverse disabilità.

A seguito delle verifiche e del corso ecco le strutture attualmente accessibili.

Alcune sono all’interno del territorio del Parco altre nel territorio più ampio della Provincia di Grosseto.

– Complesso museale di San Pietro all’Orto di Massa Marittima
– Museo civico archeologico Isidoro Falchi di Vetulonia
– MAGMA: Museo della arti in ghisa della Maremma di Follonica
– Pinacoteca civica di Follonica
– Museo delle miniere di mercurio del Monte Amiata di Santa Fiora
– Museo archeologico e d’arte della Maremma di Grosseto
– Museo di storia naturale della Maremma di Grosseto
– Aquarium Mondo Marino di Valpiana