Geoturismo

La Dichiarazione di Arouca (2011) definisce il Geoturismo:
“… è una forma di turismo che supporta e promuove l’identità di un territorio, tenendo in considerazione la sua geologia, l’ambiente, la cultura, la bellezza, il patrimonio storico-artistico e il benessere dei suoi abitanti; è uno strumento chiave per la conservazione, contribuendo alla divulgazione della storia della Terra; coinvolge chi vive sul territorio e i visitatori promuovendo ciò che è autentico e unico. Questo garantisce l’integrità ambientale, la giustizia sociale e lo sviluppo economico sostenibile.

Il Parco nazionale delle Colline Metallifere – Tuscan Mining UNESCO Global Geopark, in sinergia con la Rete dei Geoparchi Europea e Mondiale, si impegna per promuovere lo sviluppo sostenibile a livello locale attraverso l’incremento del geoturismo e la valorizzazione del territorio collegata al patrimonio geologico. Il geoturismo è una risorsa fondamentale della politica economica sostenibile del Geoparco. Diversi itinerari tematici sono l’emblema dell’identità del territorio esplicata nel perfetto mix di natura, cultura, uomini e tradizioni. Ogni anno proponiamo attività e visite geoturistiche accompagnati dalle Guide del Parco.

 

Per avere un buon supporto interpretativo è possibile visitare il Parco attraverso le “Porte del Parco” (inserire link alla sezione Porte del Parco del sito) , ovvero dei veri e propri punti di accesso situati nei territorio dei 7 comuni del Parco. Le Porte sono di varia tipologia (centri informazione, centri di documentazione, biblioteche, musei, centri visita) e offrono informazioni sui siti, geositi e sulle modalità di visita; servizi di accoglienza turistica, distribuzione di materiale informativo, organizzazione di escursioni, proposte di percorsi, visite guidate, organizzazione e progettazione di animazioni, laboratori e attività didattiche, ed ospitano spesso mostre ed esposizioni, eventi e manifestazioni proponendo materiale divulgativo e didattico.

Tramite le Porte è possibile acquisire le informazioni necessarie ad usufruire delle opportunità culturali offerte dal Parco, infatti il loro compito è quello di promuovere la conoscenza del patrimonio geologico, di quello minerario, del paesaggio storico, della storia delle attività estrattive e soprattutto dell’identità del territorio delle Colline Metallifere Grossetane, informando e indirizzando il visitatore.

Altro modo per conoscere il Parco è accedendo al portale www.visitmaremma.net (sezione Esplora la Maremma) che permette al visitatore di scoprire i luoghi più suggestivi e le tradizioni più antiche di una terra piena di ricchezze, tesori e curiosità. Qui troverete proposte di soggiorno, Itinerari ed Escursioni per singoli e per gruppi.