Il Comune di Montieri, inserito all’interno del Geoparco delle Colline Metallifere – Tuscan Mining Geopark, accreditato CETS dal 2014 (Carta Europea Turismo Sostenibile), è un territorio che custodisce intatto il fascino selvaggio di questa parte di Maremma dove lo sguardo viene rapito da scorci mozzafiato e da una vegetazione lussureggiante, intervallata solo dalle tracce visibili lasciate da una storia mineraria che ha attraversato i millenni. Una geomorfologia che non ha bisogno di presentazione e che gli ha valso il titolo di Geoparco UNESCO è il più importante biglietto da visita di questa porzione autentica di terra toscana. Oltre al capoluogo poi c’è il suggestivo borgo di Gerfalco dove ogni anno si svolge il Festival delle Viole dedicato in particolare alla viola da gamba e agli strumenti musicale coevi al repertorio barocco e rinascimentale.
La sentieristica del CAI, presente su tutto il territorio, incrocia talvolta deviazioni che recano la segnaletica del Geoparco: percorrendole si avrà la possibilità di approfondire aspetti di tipo geominerario e godere di ambienti unici. Il Geoparco è composto anche dagli altri 6 comuni delle Colline Metallifere Grossetane ed una visita ai più importanti siti e percorsi vi permetterà di calarvi perfettamente nella storia e nella geologia di tutta l’area. In ogni comune potrete ricevere informazioni presso le Porte del Parco (uffici turistici) dove troverete depliant, suggerimenti e mappe escursionistiche.
Il Comune di Montieri è inoltre inserito all’interno del Bacino Geotermico più importante d’Europa. Anche grazie alle risorse sotterranee di questo Comune è possibile produrre circa 1/3 del fabbisogno di energia elettrica della Regione Toscana. L’abitato di Montieri, nello specifico, è completamente riscaldato mediante l’utilizzo di vapore geotermico e che gli ha valso nell’ Anno 2015 il premio Speciale: Klima Energy Awards.