Che cos’è un Geoparco
Un Geoparco è un territorio che possiede un patrimonio geologico rilevante ed una strategia di sviluppo sostenibile sorretta da un programma idoneo a promuovere tale sviluppo. Per poter entrare nella rete mondiale ed europea dei Geoaprchi UNESCO, deve avere confini ben definiti e una sufficiente estensione per consentire uno sviluppo economico efficace del comprensorio, con un costante coivolgimento della popolazione locale.
…con un patrimonio geologico rilevante. Deve cioè comprendere un certo numero di siti geologici di particolare importanza in termini di qualità scientifica, rarità, valore estetico o educativo. La gran parte dei siti presenti nel territorio di un Geoparco deve appartenere al patrimonio geologico, ma il loro interesse può anche essere archeologico, ecologico, storico o culturale.
Un territorio che promuove il «Geoturismo». Ha un ruolo attivo nello sviluppo economico del suo territorio attraverso la valorizzazione di un’immagine generale collegata al patrimonio geologico ed allo sviluppo del geoturismo.
…in collaborazione con i suoi abitanti. Ha un impatto diretto sul territorio influenzando positivamente le condizioni di vita dei suoi abitanti e l’ambiente. L’obiettivo è quello di consentire ai residenti di riappropriarsi dei valori del patrimonio del territorio e partecipare attivamente alla rivitalizzazione del territorio.
Un territorio in sperimentazione. Sviluppa, sperimenta e migliora i metodi per conservare il proprio patrimonio.
…all’interno di una Rete tematica. Lavora all’interno delle Reti europea e mondiale dei Geoparchi anche per favorire l’implementazione e la coesione delle reti stesse. Lavora con le imprese locali per promuovere e supportare la creazione e commercializzazione di nuovi prodotti collegati al patrimonio geologico in uno spirito di complementarità con gli altri membri della rete europea e delle rete mondiale dei Geoparchi UNESCO.