Scarlino

Immagine di copertina del punto di interesse

Disteso sulla dorsale nord che scende da Monte d’Alma, a 250 metri di altitudine, Scarlino si affaccia sul territorio comunale che si estende dalla costa tirrenica, che occupa gran parte del Golfo di Follonica con i suoi 9 chilometri di costa, alla pianura della valle del Pecora e le ampie zone collinari verdi di macchia mediterranea fino ai territori di Gavorrano, Massa Marittima e Castiglione della Pescaia. Immerso nel verde, il centro storico di Scarlino ha origini remote e conserva intatto il fascino di un borgo medievale.

Completano il territorio comunale le frazioni di Scarlino Scalo, il centro più popoloso e ricco di servizi del Comune, dalla vivace attività commerciale ed artigianale, ed il Puntone, strategica località balneare in via di grande sviluppo.

Le origini di Scarlino risalgono ad epoche lontane, agli inizi dell’Età del Bronzo: in questa terra abitarono poi Etruschi e Romani. Nel 973 per la prima volta Scarlino appare in un documento come una curtis appartenente alla famiglia Aldobrandeschi. Scarlino fu poi sotto il controllo dei Conti Alberti di Mangona e della Repubblica di Pisa. Scarlino rimase sotto il controllo di Pisa fino al 1389, quando la famiglia Appiani diede origine alla signoria di Piombino, che passò indenne diverse fasi, fino all’uragano napoleonico, ed al Congresso di Vienna, quando passò sotto i Gran Duchi di Toscana.

Nel 1834 Scarlino fu accorpato al comune di Gavorrano e dal 1960 è di nuovo comune indipendente. I 9 chilometri della costa scarlinese offrono agli amanti del mare svaghi e possibilità di ogni tipo. La parte sabbiosa, a nord ovest, rappresenta una comoda meta anche per le famiglie con bambini piccoli.

A sud, l’Area Protetta di interesse locale delle Costiere di Scarlino comprende cale rocciose di rara bellezza, come quelle di Cala Martina e Cala Violina, una baia sabbiosa tra le più belle d’Italia. Le Bandite di Scarlino sono un complesso forestale di vaste dimensioni. Il complesso, per la maggior parte rappresentato da macchia mediterranea, si affaccia sui golfo di Follonica e si estende sulle colline circostanti, con più di 50 sentieri pedonali e ciclabili.

A sole 16 miglia nautiche dall’Isola d’Elba ed a breve distanza dal borgo medievale, la Marina di Scarlino è il punto di partenza ideale per le vacanze nell’arcipelago toscano, e rappresenta oggi una delle più moderne ed efficienti strutture per la nautica da diporto su tutto il versante tirrenico.

Mappa dell'itinerario