Porte del Parco a Massa Marittima

Immagine di copertina del punto di interesse

Massa Marittima – Museo della miniera

 

Indirizzo: Via Corridoni- Massa Marittima

 

Il Museo è il risultato della trasformazione di un’antica cava di miniera per materiale da costruzione nella quale erano state ricavate tre gallerie utilizzate come rifugio durante la II Guerra Mondiale. Nel 1980 le gallerie sono state allestite da minatori che hanno riprodotto in modo realistico l’ambiente interno di una miniera. Il percorso museale si snoda per circa 700 metri, attraverso gallerie secondarie e principali dove sono visibili diverse tipologie di armature poste a sorreggere le volte, con la documentazione delle differenti tecniche di estrazione del minerale. Vi sono esposti anche numerosi strumenti da lavoro, macchinari e vagoni ancora in uso fino a pochi anni fa. Nel futuro questo museo e il Museo di Storia e Arte delle Miniere (attualmente non visitabile) che raccoglie importanti reperti e testimonianze dell’attività mineraria, si fonderanno in un unico polo museale minerario: Subterraneo. Il percorso museale è accessibile esclusivamente con l’accompagnamento di una guida, previsto nel prezzo del biglietto d’ingresso. il Museo della Miniera è una delle Porte del Parco Nazionale delle Colline Metallifere Grossetane: svolge servizio di informazione e prenotazione delle visite guidate ai luoghi di interesse geo-minerario. Al museo si effettuano solo visite guidate ad orari prestabiliti
SI RACCOMANDA DI PRESENTARSI ALLA VISITA CON SCARPE CHIUSE E COMODE E ADEGUATAMENTE VESTITI

Accessibilità diversamente abili: Parzialmente accessibile

Il Museo è provvisto di Audioguide in Inglese Tedesco Francese Russo Polacco Spagnolo

 

Contatti

Info e prenotazioni: 0566 906525
Email: museimassam@coopzoe.it
Email: musei@comune.massamarittima.gr.it

 

Museo di S. Pietro all’Orto

 

Indirizzo: Corso Diaz – Massa Marittima

 

Il percorso del museo valorizza in particolare il periodo storico-artistico più importante della città, quello che va dal ‘300 al ‘400, con l’esposizione di opere provenienti dalla Cattedrale e da altre chiese cittadine, come il Crocifisso ligneo e le sculture originali di Giovanni Pisano, le statue degli Apostoli e dei Profeti di Gano di Fazio, il Crocifisso di Pietro Lorenzetti, la Maestà di Ambrogio Lorenzetti dipinta su tavola, una Madonna con il Bambino, vicina alla maniera di Sano di Pietro e un Angelo annunziante, opera di Stefano di Giovanni detto il Sassetta.
E’ possibile visitare il museo utilizzando le schede delle opere che si trovano disponibili in ogni sala in 4 lingue (italiano, inglese, francese e russo) oppure utilizzando con il proprio smartphone un lettore di QR-Code. Durante l’anno vengono organizzate visite guidate, conferenze e iniziative a carattere culturale. Il museo è sede autorizzata per celebrare i matrimoni civili.

Il museo è dotato di materiali di supporto alla visita in italiano, inglese, francese e russo.

Accessibilità diversamente abili: Accessibile

 

Contatti

Info e prenotazioni: 0566/906525
Email: museimassam@coopzoe.it
Email: musei@comune.massamarittima.gr.it

 

Museo archeologico Giovannangelo Camporeale

 

Indirizzo: Piazza Garibaldi – Palazzo del Podestà

 

Il Museo Archeologico Giovannangelo Camporeale è ospitato nell’antico Palazzo del Podestà (1225), che si affaccia sulla Piazza del Duomo di Massa Marittima. La raccolta è organizzata in sezioni, ordinate cronologicamente a partire dal paleolitico inferiore fino all’età etrusca; il pezzo principale della raccolta preistorica è la statua-stele eneolitica di Vado all’Arancio, unico reperto di questo tipo presente in Maremma; i reperti etruschi provengono principalmente dagli scavi effettuati presso il villaggio del lago dell’Accesa, si tratta soprattutto di vasellame da cucina, pesi da telaio, pesi da pesca e laterizi; sono inoltre presenti i corredi funebri rinvenuti nelle necropoli, soprattutto vasellame (argilla figulina e bucchero), affibbiagli in bronzo, reggivasi in ferro, armi in ferro e bronzo. Al piano terreno è allestita una sezione didattica con la ricostruzione di grotte-tipo a grandezza naturale: una paleolitica e una eneolitica. È attivo il servizio di visite guidate e di attività didattiche, organizzazione di attività culturali e proiezione di filmati.
Servizio di prenotazione visite guidate in italiano e in lingue straniere. Servizio di informazione, prenotazione e sede di realizzazione delle attività didattiche. Organizzazione di conferenze e iniziative di carattere culturale e proiezione filmati.

 

Bookshop : Sì

Accessibilità diversamente abili: Non accessibile

 

Contatti

Info e prenotazioni: 0566 906525
Email: info@coopzoe.it
mail: musei@comune.massamarittima.gr.it

 

 

Centro di documentazione di Niccioleta – Archivio storico

 

Indirizzo: Miniera di Niccioleta – loc Niccioleta – Massa Marittima (GR)

 

Il Centro di è un ambiente nel quale è raccolta e conservata:
· la documentazione locale sulla storia del territorio del Parco
· il materiale archivistico del Comune di Massa sulla passata attività mineraria
· i numerosi dati derivanti dalle ricerche di Università ed altri enti sul territorio delle Colline Metallifere
Si tratta di documentazione cartacea e fotografica a carattere storico, archeologico ed ambientale, catalogata e fruibile per chiunque voglia consultarla.

 

Contatti

Info e prenotazioni: 0566 906525
Email: info@coopzoe.it
Email: musei@comune.massamarittima.gr.it

 

 

Mappa dell'itinerario